PASSEGGIANDO
HOME PAGE

Il mio Blog !!!


La pagina delle passeggiate 2009

L'indice generale delle escursioni

Altre escursioni in questa zona

Cliccando sopra alle fotografie con il tasto sinistro del mouse esse si ingrandiranno

Yak
Uno Yak nei pressi di una malga
Giochi di bimbi
Rifugio Contrin
Rifugio Contrin
L'acqua .....
L'acqua e i monti
Punta Penia
Punta Penia
La notte
La notte
Il rifugio Contrin
Panoramica notturna
Silouette
Il sole che sorge e l'Antelao
Il Catinaccio
Il Catinaccio (Rosengarten)
Il Gruppo del Catinaccio e le Cime Ombretta
Là dove batte il sole
La croce di Vetta
La croce di Vetta Ombretta (3011m)
Si scende
Si scende, il ghiaione
Deltaplano sul Gruppo del Sella
Deltaplano sul Gruppo del Sella
Feeling in love .....
Feeling in love ..... non solo gli essere umani !

 

Panoramica sul Catinaccio all'alba

Al rifugio Contrin (2016m) e alba da Cima Ombretta (3011m) - 5-6 settembre 2009


Difficoltà : E (EE fino a cima Ombretta)
Dislivello : 500m fino al Contrin, altri 1000m fino a Cima Ombretta

Attrezzatura : per escursionismo

La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi


Vuoi commentare questa escursione? Clicca qui

Punta Penia
Punta Penia

Faccio fatica a introdurre questa escursione, perchè il progetto è partito con un obiettivo prettamente familiare e poi si è sviluppata (anche grazie alla pazienza e cortesia degli amici) per me in una nuova ed emozionante alba.

Siamo partiti in sei, con obiettivo principale il rifugio Contrin, ai piedi della Marmolada e del Gran Vernel. Eravamo io con i miei due figli Marco e Stefano, e l'amico Paolo con famiglia. Si parte di sabato un po' dopo le 8,00 e per il passo Fedaia andiamo a Solagna, ove parte anche una bella funivia che porta al Ciampac. Ce la prendiamo molto comoda perchè il programma della giornata vede la camminata fino al rifugio Contrin, e quindi lì il bivacco prima della ripartenza di Domenica per il passo Ombretta, e se le forze saranno con noi anche fino alla Cima Ombretta.

La sfinge - particolare di una cima
La sfinge - particolare

La zona è per me nuova, e quindi la Val de Contrin è tutta una scoperta.

Si prende il sentiero 602, l'inizio sale abbastanza bene e con buono dislivello fino alla Baita Locia Contrin (1736m), quindi si comincia il sentiero in valle ed è quasi pianeggiante fino alla baita Robinson. Una zona verde, ove si incontrano cavalli, mucche e anche bufali. Dopo la baita si riprende a salire su terreno sempre molto facile fino ad arrivare al Rifugio Contrin. Bel rifugio, accogliente, con le camrate dislocate in un edificio adiacente.

Malga Contrin
Malga Contrin

Già da qui il panorama è bello. Sul dietro del rifugio (verso est) troviamo la Marmolada, il Gran Vernel e la Cima Ombretta Occidentale, mentre a ovest, quindi di fronte il Ciampac e tutte le vette che delimitano la val de Contrin con la valle di San Nicolò.

Marmolada al tramonto
Marmolada e Gran Vernel

Arrivati ben per tempo al rifugio, la cosa migliore che si possa fare è andare alla malga Contrin, 5 minuti a piedi, ove gustare i lassici prodotti culinari di montagna.

Da qui la vista su Punta Penia è ancora migliore, sgombra dagli alberi, e con un bicchierino diventa ancora migliore !

Marmolada Ovest
Marmolada ovest

Nel frattempo i fanciulli si divertono tra i massi e il torrente. Rimango fino al tramonto, in cerca di qualche emozione e di qualche colore da fissare nell'obiettivo della macchina fotografica.
Verso ovest il tramonto non risulta bello da vedere perchè ci sono i monti che oscurano i raggi del sole prima che riescano ad infiammare il cielo. Qualche bell'effetto lo fanno sulle rocce della marmolada, ma non come altre volte mi è capitato di vedere.

Passato il tramonto andiamo a gustarci la cucina del rifugio.
Come spesso capita, la cena serve anche per accordarsi sul da farsi per il giorno dopo.

Tramonto sulla valle
Tramonto sulla valle

Il piano quindi è predisposto: grazie alla Cortesia di Paolo, ho licenza di fare una capatina all'alba su a Cima Ombretta. Passato il momento dell'alba rientrerò al rifugio e risalirò con la compagnia fino al passo Ombretta e se ci saranno forze, tutti saliremo a cima Ombretta.

Il cielo è stellato come solo in montagna ormai capita di vedere, e qualche scatto vale proprio la pena di farlo. Per le 23,00 vado a dormire ....... mentre i fanciulli giocano a carte in camerata :-)

Altimetria e tempi della passeggiata a cima Ombretta

4,25 --> 1925
4,30 --> 1960
4,45 --> 2120
5,00 --> 2210
5,15 --> 2310
5,30 --> 2455
5,45 --> 2590
6,00 --> 2645
6,15 --> 2745
6,30 --> 2840
6,45 --> 2885
7,00 --> 2845
7,15 --> 2690
7,30 --> 2575
7,45 --> 2300
8,00 --> 2050
8,05 --> 1935
max 2900

Sveglia alle 3,45 e in silenzio esco e mi preparo. Il cielo è bellissimo e la luna splende nel cielo.
Non c'è tanta voglia di andare via, sinceramente me ne starei in contemplazione del cielo stellato. Ormai ho deciso, si va ! Sono le 4,20. Accendo comunque la lampadina frontale per maggiore sicurezza, ma il terreno è abbastanza iluminato dalla luna. Procedo tranquillamente, e ogni tanto mi fermo per scattare qualche foto notturna. Ne vale la pena ! Valuto che comunque dovrei essere in orario per arrivare all'alba in cima. Alle 6,00 sono al passo Ombretta 2700m .... che freddo !!! Lo 0 termico è circa a 2800m, e qui tira un bel vento gelido. Passo il bivacco dal Bianco dove incrocio dei tedeschi che andranno a scalare la Marmolada, affronto il tratto attrezzato ove il tereno risulta in parte ghiacciato. Tutto abbastanza semplice, passo il dosso e arrivo nel vallone sassoso che porta alla cresta. E' una fortuna che il gelo ghiaccia anche i sassi, e si scivola meno. La luce è tanta, ci stiamo avicinando all'alba e sono comunque in buona posizione. Non ho ancora la percezione di dove sia la cima. Vado avanti. Arrivo in cresta e non mi accorgo che il sentiero continua poco sotto. Ritorno sui miei passi e lo prendo. Non c'è più molto tempo, sono le 6,25. Trovo l'ultima rampa. Che fare ? Salire o aspettare qui l'alba? Salgo. Arrivo in cima alle 6,35 circa. Fuori le macchine fotografiche e comincio a scattare.
La posizione di scatto in questa stagione è buona, la Marmolada non mi nasconde la vista del sole che nasce, ed era questa una mia preoccupazione. Il sole sorge dopo qualche minuto dal mio arrivo, ed è sempre un'emozione !!! Uno spettacolo che si rinnova ogni giorno e oggi vi assisto da solo su questa cima. Il sentimento è quello della contemplazione, del silenzio, un respiro profondo e continuo a scattare foto.

 

Primi raggi
Primi raggi

Vorrei rimanere ancora, ma non posso. Ho i figli al rifugio. Alle 7,00 scappo dalla vetta. Fa molto freddo, e il ghiaione in discesa è gelato e un po' mi rallenta. Alle 7,20 sono al passo, dove recupero il paraluce dell'obiettivo che avevo dimenticato :-) Meno male, a quest'ora passano poche persone ! Qualche scatto e alle 7,30 riparto di corsa
Nel frattempo, come mi capita spesso, incrocio le prime comitive che salgono il sentiero. E giù sempre di corsa. Arrivo poco dopo le 8,00 al rifugio e trovo figli e amici a colazione. Mi unisco a loro :-)

Le Pale di San Martino
Le Pale di San Martino

A questo punto si preparano i bagagli, si lascia il rifugio e si parte tutti assieme per il passo Ombretta. Questa volta mi godo tranquillamente la salita e mi gusto l'occhio nell'osservare la maestosità delle pareti che ci circondano.
Non posso che consigliare una capatina da queste parti. Un grande ambiente montano, adatto a tutti i palati, quelli più tranquilli che cercano solo prati e ampie distese verdi, a quelli un po' più tosti che non disdegnano qualche ferrata, infine ai rocciatori più spericolati.

Buona montagna a tutti !

Per visionare le foto di questa escursione e leggere i commenti rilasciati dagli altri fotografi di FotoCommunity clicca qui



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it

Le foto in formato panoramico di questa escursione

Formato originale cm
 
68x30
Il lago fedaia
60x30
La malga Contrin e le vette
70x30
Altre vette a sud
140x30
Gran Vernel, Marmolada, Ombretta Ovest
70x30
Alba sulle vette Dolomitiche
110x30
Catinaccio e Cime Ombretta
260x30
da sud a ovest
260x30
Da ovest a nord
  Queste fotografie sono in vendita. Il loro costo varia dai 20 ai 30 € in funzione della dimensione richiesta
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi