PASSEGGIANDO
HOME PAGE

Il mio Blog !!!


La pagina delle passeggiate 2009

L'indice generale delle escursioni

Altre escursioni in questa zona

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno


Aurora Picco di vallandro
Alba
Un bel controsole

Tra Croda Rossa e Cristallo
La croce di vetta
Controsole
I due
Cristallo e Croda Rossa
La Croda rOSSA

 

Il Cristallo

Alba dal Durrenstein (Picco di Vallandro) - 11 Agosto 2009


Difficoltà : E
Dislivello : 850m

Attrezzatura : scarponi
Partenza : Prato Piazza

La mappa della passeggiata non è disponibile

Accedi al mio blog e commenta questa escursione !!

Cristallo laggiù
Laggiù il Cristallo

L'alba è un momento magico, quando si è in montagna vederla dall'alto di una cima richiede anche qualche energia e preparazione in più. Questa che vi racconto è l'alba vista dal Durrenstein, nome originale della cima meglio conosciuta come Picco di Vallandro (2839 m).

Il giro mi è stato proposto dagli amici Hugo e Herbert, che conoscevo perchè abili fotografi e impegnati soprattutto nella ripresa dell'ambiente alpino.

L'alba era prevista per le ore 6,00 circa, la pianificazione dell'escursione predisposta da Hugo prevede di partire alle 3,15 da Innichen (San Candido), abbastanza presto ....... ho fatto di peggio, non c'è problema.

Controsole e alba

Nel buio della notte imbocchiamo la strada della Val Pusteria fino alla deviazione per il Lago di Braies, qui dopo un po' si prende a sinistra per Prato Piazza.
Tenete presente che la strada per Prato Piazza è chiusa in alta stagione dopo le ore 10,00 !

Al nostro orario non cè problema. Alle 4,00 siamo scarponi ai piedi e partiamo. Il parcheggio di Prato Piazza è quasi vuoto ........ Herbert e Hugo conoscono bene la strada e sono più abituati di me a percorrere i sentieri di montagna con il buio. Per sicurezza accendo la lampadina led (mi piace vedere dove metto i piedi) ..... loro non ne hanno bisogno .......

Visuale a nord

Il sentiero 40 che porta in cima parte dalla destra dell'Albergo di Prato Piazza. Seguo Hugo che fa un passo veloce. Il sentiero sale abbastanza regolare, senza difficoltà e senza risultare in alcun modo esposto.

E' un alzarsi a zig-zag mentre ci si sposta lentamente verso nord.

Vista a sud

Non incontriamo nessuno (che strano ....), eccetto qualche mucca che ci saluta, forse sorpresa nel pieno del sonno dal rumore del nostro fiatone e dalla nostra presenza. Comincia a fare freddo, abbiamo indovinato i pochi giorni di agosto in cui c'è stato un po' di freddo e brutto tempo. Già da metà salita indosso la felpa ........

Cristallo

Proseguiamo tranquilli e verso le 5,40 siamo in cima.

Non si vede quasi nulla e fa molto freddo. Ci sono nuvole dapertutto. Devo indossare anche la giacca impermeabile. Hugo dice invece che gli viene freddo ..... a guardarmi perchè sono in pantaloncini corti. Chi mi conosce bene non ne rimarebbe sorpreso.
Rimaniamo in attesa, nella speranza che le nubi si aprano. E pensare che alle 3,15 era tutto sereno e il cielo era stellato ...... :-(

La Croda Rossa

Verso le 6,00 comincia ad aprirsi il cielo, e le nuvole lasciano pian piano spazio al sole.

Ecco che qui cominciamo a divertirci, macchine fotografiche sui cavalletti e giù a scattare ..... ma che freddo :-((( ci vorrebbero i guanti.

Rimaniamo in cima molto, probabilmente fino alle 8,00. Troviamo così nuovi spunti fotografici, e man mano che il tempo passa il meteo si fa sempre più bello.

Il sentiero

Verso le 8,00 con calma prendiamo la strada del ritorno, e ci divertiamo ad essere salutati da coloro che salgono che inevitabilmente rimangono attoniti nel vederci scendere a quell'ora e quasi regolarmente ci chiedono quando siamo partiti :-))

Arriviamo a Prato Piazza poco dopo le 9,00 ..... e qui ci aspetta una bella colazione !!!

Grazie Hugo e Herbert, è stata una ottima alba. Alla prossima alba ......... la Vezzana !!!!



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it