PASSEGGIANDO
HOME PAGE


La pagina delle passeggiate 2008

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in questa zona








 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cime

 

La valle di San Vito, e il Sorapiss in primo piano

Al rif. Pian de Fontana - 14 maggio 2008



La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

 


L'idea alla base di questa camminata è fare un giro veloce, che mi occupi solo metà giornata (il pomeriggio). Essere quindi a casa per le 20,00.

Ormai c'è abbastanza luce anche la sera, e problemi per il rientro non ce ne sono.

Ci siamo trovati quindi con Cristiano a Treviso sud alle 13,00, in quanto entrambi abbiamo lavorato il mattino. Obiettivo del pomeriggio è il Rifugio Pian de Fontana e poi saremmo saliti ancora un po', fin dove ce l'avrebbe permesso il tempo a disposizione.

Il rifugio è nel mezzo del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi. Ci si arriva prendendo la Val Zoldana da Longarone e poi alla frazione Soffranco si sale a sinistra lungo la strada che percorre la Val del Grisol. Si può procedere con l'auto fin dove si riesce. Manca infatti un segnale di divieto di circolazione. Noi siamo arrivati fino a uno spiazzo dove è presente una panca e una cartina della zona, oltre il punto di divieto presente nelle carte, proprio perchè non ci sono segnali di divieto.

 

Casera Ronch
Le casere de i Ronch 1388m

Partiamo zaino in spalla alle 14,17 per la Val dei Ross che conduce al rifugio. Con Cristiano non c'è molta alternativa. Si pedala senza sosta ! Si cammina all'interno di un bosco, in un sentiero molto ben tenuto e tracciato. La pendenza è buona, per cui si fa rapidamente dislivello. E' così che in poco tempo ci avviciniamo alle Casere de i Ronch, a 1340 m

Questo sito è costituito di 4 casere chiuse (si vedono qui di fianco), che però suggeriscono un momento di pausa prima di ripartire per il rifugio Pian de Fontana. Da qui si procede in falsopiano per un centinaio di metri, si passa un torrente per poi riprendere la salita con decisione.

Schiara
Laggiù lo Schiara, vista dal rifugio

L'acqua del torrente è un'oasi fresca, e fa molta voglia riempire le borracce. Figuriamoci d'estate quando sarà caldo !

Subito dopo c'è un segnale che indica 20 minuti al rifugio, ma la stessa indicazione la ritroviamo anche 5 minuti dopo. Quindi non credeteci. A passo normale è circa mezz'ora.

Il Rifugio Pian de Fontana
Il Rifugio oggi e a destra in una foto di un anno fa

RifugioArriviamo quindi pochi minuti dopo a un altro passaggio sopra il torrente. Da qui parte l'ultimo tratto di salita verso il rifugio Pian de Fontana. E' l'ultimo tratto, e si fa sentire sulle gambe.

Arriviamo alle 15,32 e il tempo è ancora buono. Ci guardiamo in giro, qualche foto di rito e riprendo un po' il fiato.

Dopo 15 minuti ripartiamo, e ci diamo come obiettivo di rientrare alle 16,30.
Ricominciamo quindi a camminare ..... ma dopo pochi minuti cominciamo a vedere in lontananza alcuni camosci.


Cime di Bachet

Bene ! E' da molto che non ne vedo. Sono almeno 5, laggiù nell'altro versante rispetto al sentiero che sale. Dopo alcune centinaia di metri cominciamo a vedere camosci anche davanti a noi. A questo punto preparo la macchina fotografica, monto lo zoom e comincio a scattare.

Ma ormai è tutta una, avanziamo e troviamo i camosci che a distanza ci aspettano e pian piano salgono il sentiero. Vedremo in tutto 7-8 esemplari, fin sopra al sentiero dove un paio sono di vedetta.

Cime de Zita
Punto di arrivo della nostra ascensione

CamoscioOrmai di strada non ne facciamo più molta, siamo presi dall'osservazione di questi esemplari di camosci.

Arrivano così le 16,30, giriamo sui tacchi e prendiamo la strada del ritorno. Ritorniamo al rifugio, ridiamo un occhio in giro e troviamo anche dov'è il bivacco invernale, e quindi di nuovo giù. Teniamo un buon ritmo .... e tutto sommato è stato un bene perchè dopo 5 minuti che abbiamo lasciato il rifugio comincia il temporale e con esso la pioggia.

Le tabelle dell'ascensione

14,17 --> 745 m partenza
14,30 --> 880
14,45 --> 1080
15,00 --> 1265
15,15 --> 1420
15,30 --> 1580
15,45 --> 1632
16,00 --> 1775
16,15 --> 1885
16,30 --> 1960
16,45 --> 1795
17,00 --> 1610
17,15 --> 1400
17,30 --> 1140
17,45 --> 835
17,52 --> 745

E' una pioggia battente che non ci lascerà più fino all'auto. Non ce l'aspettavamo, anche perchè il meteo dava situazione tranquilla.

Procediamo a ritmo battente (come la pioggia). Non c'è molto da segnalare, se non che il sentiero divida viscido e dobbiamo porre molta attenzione a non cadere. Inj particolare molta attenzione l'ho posta nell'attraversare un tratto su travi in legno, che erano diventate quasi scivolose come una lastra di ghiaccio.

Comunque va tutto bene e in 50 minuti siamo rientrati all'auto.

Beh, che dire ? L'obiettivo della giornata è statao raggiunto. Abbiamo fatto un bel po' di strada e ci siamo divertiti. Alla prossima !!



 

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it