PASSEGGIANDO
HOME PAGE


 

La pagina delle passeggiate 2007>>

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in questa zona


Stelle alpine
Stelle alpine nel sentiero

Mazzo di Stelle alpine
Ciuffi di stelle alpine !! Si guardano e non si toccano!!


La seconda corda in discesa

Verso la Valle di San Nicolò

Vigo di Fassa nel fondo valle

 

 

Verso Sasso delle Dodici (Sass de le Doudesc) 16 agosto 2007



La mappa della "passeggiata"

 

Moena
La giornata nuvolosa.

Questa è l'escursione verso il Sasso delle Dodici (sass de le doudesc), posto a 2450m. La partenza è stata da San Giovanni, frazione di Vigo di Fassa), dal letto del torrente Avisio, quindi da 1300 m.

Il dislivello complessivo è stato quindi di 1150 m.

La parte iniziale del giro è esattamente uguale a quanto già relazionato per la visita a Pociace. Potete quindi riprendere le informazioni per il primo tratto di sentiero 630 dal link riportato.


Sulle pendici

Sono partito da San Giovanni alle 14,15, per una passeggiata che nei piani non avrebbe neppure dovuto portare in Cima al Sasso delle Dodici. Non mi era chiara la difficoltà del percorso, anche perchè la carta Tabacco in mio possesso riportava sentiero attrezzato (o ferrata ?) nel tratto terminale.

Dopo 35 minuti arrivo a Pociace, e da qui, dopo un sorso d'acqua, riparto deciso per il Sasso delle Dodici. Il sentiero sale deciso ma senza difficoltà fino ai 2000 m circa. Qui il sentiero comincia ad essere parzialmente esposto e a presentare qualche roccetta, di nessuna difficoltà


La prima corda

Purtroppo la giornata non è stata delle migliori in fatto di visibilità, perchè invece il posto è meraviglioso. Siamo qui (in cima) in mezzo alla Val di Fassa, e si ha una visuale sul Rosengarten (Catinaccio), Sul Latemar, la Roda di Vael, il Gruppo del Sella, il Sasso lungo e Piatto, la Marmolada ...... insomma ce n'è per tutti i gusti.

La prosecuzione del sentiero non è proprio per tutti. Il sentiero è certamente poco battutto. Nella mia salita, pur essendo il giorno dopo Ferragosto, non ho trovato nessuno !!!! In compenso ho trovato moltissime stelle alpine, a partire da quota 2000 e fino in cima.


Dopo un po' si passa in cengia verso nord e si passa sul versante sotto al Sasso delle Dodici.

Le corde sono poste per sicurezza, e non richiedono capacità particolari, se non assenza di vertigini.

Si passa la prima corda ....... la seconda si fa in discesa ........ si cammina in salita su un sentiero che è ripreso qui di fianco ..... e quindi si raggiunge la terza e ultima corda. Dopo pochissimo si arriva sulle cime.


La terza corda

Si percorre un tratto di 300m in cresta e si arriva alla croce.

Arrivato alle 16,10. tempo quindi di 1h e 55'. Non male, considerato che il tratto finale di 300 m non era liscio e tranquillo.

Ho trascorso una buona mezz'ora in cima a godermi il panorama e a fare varie foto. Mi sono quindi lanciato per la discesa. Il tratto iniziale non mi ha permesso di scendere velocemente visto la presenza di tratti un po' scoscesi e il tempo perso a fare fotografie alle centinaia di stelle alpine che erano presenti lungo il sentiero

Gruppo Sella

Dopo però sono sceso molto velocemente . Alle 17,55 ero a San Giovanni.

In conclusione, una bellissima escursione anche se breve. La consiglio tranquillamente ..... non a tutti, per i motivi prima riprtati

Vari panorami dalla cima del Sasso delle Dodici


Vista verso Sas AUT

 



Accedi al mio blog

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it