PASSEGGIANDO
HOME PAGE


 

La pagina delle passeggiate 2007>>

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in zona


Nubi in pianura






 

Alpago

Al rifugio Semenza - 14 gennaio 2007



La mappa della "passeggiata"

 


La giornata solare e le nubi in pianura, prese dal Sasso della Madonna

Si comincia l'anno delle passeggiate in montagna con un gruppo di amanti della montagna della zona ove abito. Bene, piuttosto che andare in montagna sempre da soli ....... è un buon inizio.

La meta è il rifugio Semenza, alle pendici del Monte Cimon del Cavallo.



Vi siamo arrivati da Tambre, nota località dell'Alpago. Abbiamo lasciato l'auto subito dopo la Malga di Pian Grande ed abbiamo preso il sentiero 923, partendo da una quota di 1100m circa.

Partiamo, laggiù il bosco di faggi

Ci siamo incamminati in gruppo di 6 persone circa alle 08,00.

Le previsioni danno tempo ottimo, e il mattino sembra ben augurante. L'inizio è caratterizzato da un freddo pungente, ma non troppo. Tutti abbiamo la giacca a vento addosso, ....... eccetto uno veramente.

Noto qualche piccolo laghetto ghiacciato, a testimonianza del freddo che vi è stato nella notte. Dopo 15 minuti cominciamo ad entrare in un bosco di faggi molto fitto, senz'altro un ottimo posto d'estate quando la calura si fa pesante in pianura. Per l'andata abbiamo preso il sentiero 923, che passa sotto a Cima delle Vacche.


Procediamo fino ad arrivare a quota 1450m circa in una radura ove si trova la "Capanna degli Alpini". La zona si trova ai piedi della salita che porta al Sasso della Madonna.


La salita verso il rifugio Semenza

Da qui comincia qualche problema di tenuta. Ormai siamo nella neve, anzi, visto che il sentiero è all'ombra siamo su terreno parzialmente ghiacciato. Il sentiero si fa ripido e qualcuno comincia ad avere prolemi di tenuta.

Chi ha le racchette riesce a cavarsela, chi non le ha si ingegna con dei bastoni per aiutarsi nella salita, infine qualcuno prova finalmente i ramponi acquistati per la salita al Vittorio Veneto! Alla fine tutti troviamo un soluzione per salire. Da qui in poi procediamo senza ulteriori problemi tecnici.
Circa alle 11,30 arriviamo al rifugio Semenza, posto a 2020m, completamente coperto dalla neve. Da qui proseguiamo oltre la forcella per giungere al bivacco invernale.


Il rifugio Semenza

Al bivacco ci fermiamo per un'ora e mezzo almeno. Il panorama è stupendo e la temperatura primaverile.

Dietro a noi, a nord, le Dolomiti, a sud la pianura Padana coperta dalle nuvole, noi quassù ad abbronzarci !


La zona è rinomata per lo sci alpinismo, tanto che un articolo è stato presentato sul numero di dicembre dello "Scarpone"

Il panorama verso sud, con il sole accecante e il sentiero dal quale siamo arrivati


Il Monte Laste 2247m, facilmente raggiungibile dal bivacco. Quel giorno però la salita sarebbe stata possibile solo con ramponi.

L'organizzazione di Filippo ci riserva un buon Vin Brulè, caldo ovviamente

Il ritorno verso la base lo percorriamo attraverso il sentiero 926, che rimane più in alto rispetto a quello preso per l'andata. La temperatura è molto elevata, tanto che il termometro arriva a misurare ben 20°. Scendiamo con il caldo e il sole in viso. Il sentiero è semplice e di nessuna difficoltà, però il terreno riserva qualche insidia, soprattutto nella zona del bosco verso i 1600-1500 m, ove del ghiaccio si nasconde sotto le foglie. Arriviamo alla base verso le 15,30, un po' stanchi ma certamente contenti per la bellissima giornata trascorsa.

Zona assolutamente consigliata per una passeggiata invernale. Voto 10 !



Accedi al mio blog

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it