PASSEGGIANDO
HOME PAGE


 

La pagina delle passeggiate 2006>>

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in questa zona


Il Dito ....

Sasso Toanella

A destra Vant de la Serra



 

 

Alla Cima del Sasso di Bosco Nero - 26 agosto 2006



La mappa della "passeggiata"

 


La solita giornata uggiosa e la Rocchetta Alta

Non occorre dirlo ..... come in tutte le altre la camminata è iniziata con la solita giornata uggiosa. Nei giorni precedenti era piovuto e il fondo risultava parzialmente bagnato.

Questa volta la compagnia era costituita di ben 5 persone. Io e Franco e gli amici del CAI di Mirano (organizzatissimi, anche con il fornelletto per fare il Thè!!!)

Il giro programmato è un classico per le mie abitudini: partenza da Pontesei, rifugio Sasso di Bosco Nero, Forcella Toanella e ..... novità ... Cima del Sasso di Bosco Nero. Partenza da 825m arrivo a quota 2468m. Un dislivello quindi di 1640m.



Ampie descrizione del sentiero fino al rifugio è già presente in questo sito web ed è raggiungibile cliccando qui !

Il gran vantaggio della escursione al Sasso di Bosco Nero è che il percorso può avere tappe differenziate in funzione delle capacità di ciascuno. Quindi, i meno allenati si possono fermare al Rifugio, coloro che hanno già una buona gamba possono raggiungere la forcella Toanella e i molto allenati possono raggiungere la cima.


La Cima del Sasso di Bosco Nero. Ma tutti questi sassi ....... come ci sono arrivati ?

Anche se con grandi fatiche, ma siamo tutti saliti alla Cima del Sasso di Bosco Nero.
La prima parte della salita, da Pontesei fino al rifugio è stata tranquilla, abbiamo raggiunto il rifugio in 1h 30min . Dopo una breve sosta al rifugio, completamente ristrutturato all'esterno con la ristrutturazione di un cascinale a ristorante, siamo ripartiti per la forcella Toanella a 2100m. Con Alessandro abbiamo iniziato una salita un po' più veloce, e abbiamo impiegato 65 min per percorrere i 650 m di salita. Tempo sempre nuvoloso, una costante.

Arrivati tutti alla Forcella abbiamo iniziato la salita alla cima. L'ascesa presenta qualche difficoltà per il ghiaino presente in certi punti o per qualche passaggio che richiede un po' di attenzione. Intendo con ciò che la salita non è difficile, ma non è per tutti.


Il ghiaione in discesa dalla Cima e che scende fin alla Spionera

La salita è ben segnata attraverso i classici omini di sassi, che i gestori del rifugio si sono preoccupati di verificare e ove necessario ripristinare. Con molta attenzione, e in gruppo, siamo saliti fino alla cima. Purtroppo la cima era assolutamente in mezzo alle nuvole e non abbiamo perciò potuto goderci il panorama. Un particolare che ci ha fatto sorridere è stata la quantità industriale di omini di sassi presenti in cima. Nella fotografia qui a lato se ne ha una istantanea.
Abbiamo bevuto un buon thè di alta montagna (vedere foto a lato) che ci ha fatto dimenticare il freddo e l'umidità delle nuvole in cui eravamo immersi.

La discesa fino alla forcella è stata assai tranquilla, sempre con attenzione e con massimo gaudio quando nell'ultimo tratto abbiamo corso sul ghiaino. Un ghiaino soffice soffice che ci portava giù senza muoverci.


Il panorama dalla forcella
Quindi giù per il secondo ghiaione che dalla forcella Toanella porta al Rifugio. Una meravigliosa discesa alla velocità ... della luce. Questo del Sasso di Bosco Nero è davvero un bel ghiaione, soffice, che permette alte velocità. Raccomandato !

Arrivati al Rifugio Sasso di Bosco Nero ce la siamo un po' passata con i gestori davanti a una bionda ...... birra.

Abbiamo fatto la discesa dal rifugio a Pontesei cambiando come usuale il sentiero e scendendo per la cascata e il lago delle streghe (vedere la pagina web qui linkata per maggiori informazioni), tra una chiacchierata e l'altra che ci hanno amabilmente accompagnato. L'ultimo tratto ci ha visti camminare in mezzo al sole ...... come sempre, disdetta .......

 


Che cielo .... plumbeo !



Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it