IconPasseggiando e .... fotografando

 

 


Progettazione dell'opera e testi: Tommaso Forin

Foto: Tommaso Forin e Federico D'Ambros

Hanno collaborato: Giuliano Dal Mas, Martina Tiberini, Lucia Favaretto, Sara Fedalto

Coordinamento editoriale: Angelo Pastrello

Grafica ed impaginazione: Francesca Tamai

© 2013 Editoriale Programma, Padova

 

ISBN: 978-88-6643-208-1


 

 

Il Volto nascosto delle Dolomiti - Vol. 1 e 2


L'uscita dei volumi sarà abbinata alla vendita dei quotidiani Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, Il Corriere delle Alpi



"Il Volto nascosto delle Dolomiti" è una collana di libri dedicati ad una parte delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, ha come obiettivo quello di avvicinare il lettore ad un meraviglioso scenario, portandolo a conoscere luoghi e situazioni del tutto inconsueti.

Nello spazio complessivo di 240 pagine sono presentati quasi tutti i gruppi Dolomitici della Provincia di Belluno.

Consta complessivamente di 200 immagini, molte in formato panoramico a due ante, e di descrizioni di luoghi e sentieri, in modo che il lettore possa conoscere quali siano le difficoltà per raggiungere le mete e possa decidere con maggior convinzione quali siano alla propria portata.

I volumi sono frutto della collaborazione fra Tommaso Forin e Federico D'Ambros


Perchè questo titolo?

I volumi presentano le Dolomiti più o meno conosciute, ma colte quasi sempre in momenti particolari, con atmosfere uniche e più difficili da cogliere: albe, tramonti, notti stellate! E' questo il volto nascosto delle Dolomiti! Sensazioni, emozioni e atmosfere insolite ai più, che si possono raccogliere approcciando le montagne in un modo inusuale.

Per realizzare queste immagini abbiamo camminato con il buio, alla luce di una debole luce frontale, per raggiungere le mete, oppure soggiornare in quota dormendo in sacco a pelo se non era presente un ricovero come un rifugio o un bivacco.

I due volumi raccolgono 5 anni di attività in Dolomiti e nascono da una grande passione tra fotografia e montagna.

Il volume 1: copertina e presentazione


Nel primo volume si affrontano prima le montagne che appartengono al Parco delle Dolomiti Bellunesi, quindi le Dolomiti di Zoldo, le Pale di San Martino, il Pelmo e la Civetta.
Dopo il primo incontro con Serva, Pelf e Schiara, il percorso si sposta da occidente, dove si trovano le vette Feltrine, verso oriente, per risalire lungo la Val del Grisol e i Van de Zità fino alla Valle di Pramper, dove si presentano i Gruppi del Pramper e del Tamer e alle Dolomiti di Zoldo, protraendosi poi sulle Pale di San Martino, per concludersi con Pelmo e Civetta.
Ricco di immagini fantastiche, scattate dai sentieri e dalle vette Dolomitiche, spesso in condizioni particolari come l'alba e il tramonto, proprio per riuscire a trasmettere le emozioni che la montagna infonde in queste ore del giorno, queste vedute sono caratterizzate da colori irripetibili.
Questi libri propongono generosi scatti, anche di tipo panoramico, accompagnandoli a testi che descrivono i monti e i percorsi, affinché il lettore possa trarre spunto da quanto presentato e possa rivivere le esperienze degli autori.

Un viaggio davvero unico tra i monti più belli, alla ricerca dell'angolo meno conosciuto e dello stupore che la luce crea sulla Dolomia, un viaggio coinvolgente!

Leggi: la presentazione di Giuliano Dal Mas, l'introduzione, l'indice dell'opera

   

Il Volume 2: copertina e presentazione


Nel secondo volume si affrontano per prime le Dolomiti dell'Agordino e si vedranno alcuni panorami della Val del Biois. Si passerà quindi in rassegna il Gruppo del Nuvolau per poi passare decisamente in territorio Ampezzano: Lagazuoi, Tofana di Rozes, Cristallo. Non potrà mancare una visita alle Dolomiti di Sesto e alle Tre Cime di Lavaredo. Si scenderà quindi nel Cadore tra Sorapiss e Marmarole e si incontreranno gli stambecchi delle Marmarole. Non paghi, si entrerà nelle Dolomiti d'Oltre Piave, alla scoperta di un mondo ancora diverso, il mondo delle Dolomiti dominate dalle brevi distanze tra le crode e dalle valli strette: Spalti di Toro, Monfalconi e Duranno chiuderanno questo viaggio.
Ricco di immagini fantastiche, scattate dai sentieri e dalle vette Dolomitiche, spesso in condizioni particolari come l'alba e il tramonto, proprio per riuscire a trasmettere le emozioni che la montagna infonde in queste ore del giorno, con i suoi colori irripetibili.
Questi libri propongono generosi scatti, anche di tipo panoramico, accompagnandoli a testi che descrivono i monti e i percorsi, affinché il lettore possa trarre spunto da quanto presentato e possa rivivere le esperienze degli autori.

Un viaggio davvero unico tra i monti più belli, alla ricerca dell'angolo meno conosciuto e dello stupore che la luce crea sulla Dolomia, un viaggio coinvolgente!

Leggi, l'introduzione, l'indice dell'opera

 

 


Notizie tecniche

Le facciate dei volumi hanno una dimensione di 22x22 cm. Ciascuno è composto di 120 facciate e contiene circa 100 foto, tra le quali molte in versione panoramica a due ante.

Attraverso la sequenza delle foto e i testi si presenta il viaggio all'interno delle Dolomiti del Bellunese

I Volumi sono disponibili .

Chi li desideri, può richiedermi direttamente i volumi con dedica.


Costo 5 euro per ciascun volume + 9 euro di spedizione

Per qualsiasi informazione e curiosità sono
naturalmente a disposizione



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it